Patrizio Rubcich (Roma 1967) Medico Chirurgo, specialista in Anestesia e Rianimazione. Dirigente medico presso L’Azienda Ospedaliera Universitaria Sant’Andrea Università “Sapienza“ di Roma. Master di secondo livello in “Terapia del Dolore Cronico, Tecniche invasive, mini invasive e terapia farmacologica”. Docente alla Facoltà di Infermieristica Università “Sapienza” di Roma sede Celio. Istruttore per personale medico HEMS-SAR missione EUREX Kossovo 2011. Ha lavorato in missioni sanitarie in Africa (Ethiopia e Benin) e in Asia (Tagikistan). Attività di elisoccorritore (Helicopter Emergency Medical Service, Search and Rescue, Helicopter hoist Operation) con Ares 118.
Nel Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) è Vicedirettore della Scuola Nazionale Medica per emergenza ad Alto Rischio in Ambiente Ipogeo, Istruttore Nazionale e Regionale ed Operatore Soccorso Alpino e Forra.
Tecnico di salvamento in acque bianche (SRT-1)
Responsabile Sanitario del corso CAVES 2019 (Cooperative Adventure for Valuing and Exercising human behaviour and performance Skills) dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) in Slovenia e in Italia.
Socio dell’associazione “La Venta esplorazioni Geografiche”
Alpinista e speleologo ha partecipato, come Medico e fotografo, a spedizioni ed esplorazioni geografiche nelle località più remote del pianeta: dalle catene montuose dell’asia a quelle andine, le distese di ghiaccio della Groenlandia e dello Hielo Continental, le popolazioni più isolate nei massicci del Borneo alle foreste dell’Irian Jaya in Nuova Guinea, dalle steppe mongole ai deserti africani, le foreste pluviali dell’amazzonia e dell’africa centrale.