Riccardo Pozzobon (1985) si è laureato in Geologia e Geologia Tecnica nel 2010 presso l’Università di Padova e ha ottenuto il dottorato di ricerca in “Geologia Planetaria” nel 2015 lavorando sull’analisi del clustering frattale e dell’espulsione di fluidi su campi vulcanici e fanghi vulcanici su Marte. Nel 2015 ha ottenuto presso l’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) un assegno di ricerca lavorando sull’analisi della distribuzione dei fluidi del sottosuolo nelle lune ghiacciate di Giove e nella luna ghiacciata di Saturno Encelado. Dal 2017 al 2020 ha lavorato come assegnista di ricerca presso il dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova occupandosi di geomodelli 3D delle sottosuperfici planetarie (Marte, Luna, Mercurio) e della caratterizzazione dei tubi di lava. Ha anche guidato il pacchetto di lavoro sui geomodelli 3D del progetto Horizon 2020 PLANMAP. Dall’inizio del 2021, lavora come ricercatore presso l’INAF lavorando su geomodelli 3D di satelliti ghiacciati di Giove con particolare attenzione alla geologia di Ganimede.
Riccardo è stato anche coinvolto in diverse attività nel campo mineralogico, tra cui la sintesi di minerali del mantello e leghe metalliche legate al nucleo terrestre presso il Bayerisches Geo-Institut di Bayreuth.
È coinvolto in missioni spaziali per l’esplorazione planetaria, essendo membro del team e scienziato associato dei seguenti sistemi di imaging montati su veicoli spaziali dell’ESA: CaSSIS-Exo Marte, JANUS-JUICE missione sulle lune ghiacciate di Giove.