Marco Vattano (Catania, 1973) ha conseguito la laurea e il dottorato di ricerca in Geologia presso l’Università di Palermo, dove ha insegnato come professore a contratto Geologia ambientale, Cartografia ambientale e Carsismo e Speleologia.
Marco è anche un istruttore di speleologia con più di 25 anni di esperienza, ha esplorato grotte in diverse rocce e in diversi contesti geologici in tutto il mondo. Ha partecipato a spedizioni di esplorazione e documentazione in diversi paesi come Italia, Spagna, Russia, Slovenia, Messico, Cile, Filippine, Islanda.
Marco ha attualmente pubblicato più di 80 articoli su geologia, geomorfologia e speleologia, la metà dei quali in riviste scientifiche internazionali peer reviewed o conferenze.
Marco ha partecipato a ESA CAVES-X1 nel 2017, a ESA CAVES 2019 occupandosi di diversi incarichi come Field Scientist, Team Supervisor e Astronaut Supervisor.
Nel 2020 Marco ha prestato servizio nel Dry Run di ESA PANGAEA 2020 a Bletterbach (ITA) e come supporto scientifico, formativo e logistico nelle 4 sessioni (Bletterbach – ITA, Ries – GER, Lanzarote – ESP, Lofoten – NOR) di ESA PANGAEA 2021.
Nel 2011 è stato “Invited Speaker” alla 19° Scuola Internazionale di Carsologia “Carso Classico”, Postojna (Slovenia). Ha vinto premi sia per la ricerca (2013 B.F. Beck Sinkhole Conference Student Scholarship Award, Carlsbad, New Mexico, USA) che per la didattica (2019 “Teachers – My unusual lesson”, Sofia, Bulgaria).