Il fiume delle rondini, Palawan

Torna alle Locations

Uno straordinario estuario che sfocia nel Mar Cinese meridionale, sulla costa ovest dell’isola di Palawan, dopo un viaggio sotterraneo di quasi 8 chilometri.

Parco Nazionale dal 1971, l’area di St. Paul è stata dichiarata dall’Unesco patrimonio dell’umanità nel 1998. Nel 2011, quarant’anni dopo la nascita del Parco, la grotta che attraversa la montagna è stata incoronata come una delle nuove Sette Meraviglie della Natura. La ragione per la quale quest’area è considerata un luogo straordinario è semplice: ciò è dovuto a una serie di caratteristiche che spaziano dal geologico al biologico, dalla superficie ai più profondi ambienti carsici, dalla mineralogia alla morfologia. Il Mt. St. Paul raggiunge soltanto i 1028 metri di altitudine, ma contiene quella che è considerata una delle meraviglie del nostro pianeta: il Puerto Princesa Underground River che, dopo un viaggio sottoterra di circa 6 km, sfocia del Mare Cinese meridionale. Per questo il fiume è soggetto a forti maree, che possono raggiungere una profondità di almeno 4,5 km dentro la montagna. Il fiume e il mare, insieme, contribuiscono a creare una delle più ricche catene alimentari tropicali nel Mondo: pipistrelli, rondini, ragni, serpenti, centopiedi, ambipligi, scorpioni, granchi e pesci sono ancora abitanti parzialmente sconosciuti di questo unico ecosistema. La superficie esterna della montagna è un ambiente prevalentemente carsico, caratterizzato dalla presenza di strane forme di calcare, solcato da profonde e taglienti fessure, ed è considerato uno dei posti più inaccessibili del pianeta. La costa offre centinaia di spiagge, raggiungibili solo tramite imbarcazioni locali o a piedi attraversando foreste impenetrabili.

Progetti collegati

La Venta – Palawan

Video

Puerto Princesa – Underground River

Logistica e mezzi di trasporto
  • tende
  • barca
  • jeep

Punti d’interesse

  • Puerto Princesa Underground River
  • Mt. St. Paul
  • The Daylight Hole
  • I relitti delle grotte giganti (Tagusan, Horror, Layag, Million Bird, Memory)
  • La costa e la spiaggia di St Paul
  • La piccola Underground River

Accessibilità

Il villaggio dei pescatori di Sabang, al centro dell'area protetta, è facilmente raggiungibili da Puerto Princesa, la capitale del Palawan. L'ingresso della grotta può essere raggiunto sia a piedi, sia con delle piccole imbarcazioni. Il fiume sotterraneo è navigabile con le canoe per quasi 5 km. Camminare sulle pendici della montagna, invece, rappresenta una vera sfida e richiede una profonda esperienza di questi ambienti.