Nyiragongo, dentro l’Inferno

Torna alle Locations

Uno dei più attivi vulcani del Mondo, dove – con pericoli estremi – è possibile raggiungere il lago di lava all’interno del cratere.

Il monte Nyiragongo è uno stratovolcano attivo, che raggiunge un’altezza massima di 3,470 metri sopra il livello del mare, nelle montagne Virunga (Parco Nazionale Virunga), nella Repubblica Democratica del Congo. Si trova, circa, a 20 km a nord della cittadina di Roma e del lago Kivu e ad ovest del confine con il Rwanda. Il cratere principale è largo circa due chilometri e, normalmente, contiene un impressionante lago di lava. Attualmente, sulle pareti del cratere sono presenti due distinte cenge di lava solidificata – la prima a circa 3.175 e quella più bassa a circa 2,175 metri. E’ possibile scendere il cratere fino alla seconda cengia per scopi scientifici e di documentazione. Il lago di lava del vulcano Nyiragongo è stato ed è il più voluminoso lago di lava del mondo.

Ph. F. Pandolfo

Progetti collegati

Virunga National Park – Unesco

Eruzione del Nyiragongo – Volcano Discovery

Video

Nyiragongo 2016 – video di Francesco Pandolfo

In collaborazione con:

logo agenzia di viaggi kailas

 

Logistica e mezzi di trasporto
  • elicottero
  • corde
  • tende
  • jeep

Punti d’interesse

  • Una nuova bocca laterale si è aperta nel 2016, formando delle spettacolari cascate di lava
  • Il vulcano è monitorato tramite la rilevazione di gas e terremoti al fine di prevedere le eruzioni
  • Nyiragongo è vicino al più grande vulcano Nyamualagira, anche questo uno dei pochi vulcani che hanno ospitato un lago di lava per molti decenni

Accessibilità

Il vulcano Nyiragongo è accessibile sino all'orlo del cratere anche grazie all'aiuto di portatori locali. In ogni caso, la discesa dentro al cratere, richiede sia una logistica complessa, sia l'aiuto di tecnici che predispongano le calate su corda, individuando il percorso più sicuro.  Il Nyamualagira può essere raggiunto solo tramite elicottero. A causa della instabilità socio-economica del paese, sono richiesti speciali permessi ed è necessario l'appoggio logistico da parte dell'UN e dell'esercito locale.