Penisola Mitre – Argentina

Torna alle Locations

La penisola di Mitre è la parte più occidentale dell’Isla Grande della Terra del Fuoco, situata nella parte più a sud dell’isola. E’ un territorio mitico, estremo sia geograficamente che come clima e percorribilità. E’ prevalentemente montagnoso, quasi totalmente non antropizzato, coperto nelle parti basse da boschi e torbiere. La parte meridionale si affaccia sul Canal Beagle con una lunga e selvaggia costa rocciosa, che fu abitata in passato dalla popolazione nomade degli Haush. I paesaggi che offre questo territorio sono tra i più affascinanti e originali del mondo.

La porzione più orientale dell’arcipelago della Tierra del Fuego, in Argentina, è conosciuta come Peninsula Mitre. Si estende per circa 12.000 km2 e rappresenta un’area di eccezionale valore naturalistico e culturale, oggi quasi totalmente disabitata, ma un tempo terra dei popoli Fuegini: estinti definitivamente de molti decenni a causa della colonizzazione, quegli straordinari conoscitori di questo territorio hanno lasciato nel lavoro degli archeologi e degli antropologi culturali le testimonianze di una capacità si adattamento all’ambiente oggi inimmaginabile.  Il clima è umido subantartico, con piogge distribuite per tutto il corso dell’anno, e i rilievi costituiscono l’estremo australe della Cordigliera delle Ande. La vegetazione prevalente è costituita soprattutto da grandi estensioni di faggi australi come  guindo (Nothofagus betuloides) e lenga (Nothofagus pumilio), associati a canelo (Drimys winteri) e leña dura (Maitenus magellanica), oltre a un grande sviluppo di felci (Blechnum maguellanicum) e torbiere (Sphagnum magellanicum). La fauna più rilevante è costituita da guanacos, leoni marini e molte specie di uccelli. Lungo la costa sud, sferzata da venti implacabili, onde gigantesche e maree di 6 metri, sono state scoperte nel 2005 le grotte più meridionali della Terra.

Logistica e mezzi di trasporto
  • elicottero
  • corde
  • tende
  • barca

Punti d’interesse

Boschi di faggio australe.

Torbiere.

Costa sud.

Grotte più meridionali del mondo.

Siti archeologici a rilevanza antropologica.

Accessibilità

L’accessibilità via mare è resa complessa dalla mancanza di approdi naturali. Preferiamo l’avvicinamento via aerea con elicottero, percorrendo in media 150 km con partenza dalla Estancia Rio Ewan, presso il lago Fagnano (4 h di auto da Ushuaia).

Il campo base è una zona pianeggiante dell’entroterra, presso la Bahìa Aguirre