Vulcano Chichonal

Torna alle Locations

Vulcano attivo ma visitabile in sicurezza, senza fenomeni esplosivi o lavici, con una straordinaria laguna verde all’interno del cratere che si è formata nell’ultima eruzione del 1982.

Il vulcano Chichonal o El Chichòn si trova nella parte nord dello stato del Chiapas, in Messico. La sua eruzione nella primavera del 1982 è molto nota perché formo una nuvola alta 17 km e la cenere si diffuse in tutta l’atmosfera nell’emisfero nord della Terra. Nella zona furono completamente ricoperti alcuni villaggi e la cenere cadde a centinaia di km di distanza, come neve. Oggi il paesaggio è caratterizzato da enormi depositi di cenere scavati dagli agenti meteorici e da un grande cratere sul cui fondo si trova un laguna verde. L’acqua ha differenti temperature (in alcune zone è possibile immergersi) e il bacino è circondato da fumarole e vapori. L’accesso richiede 1 giorno e mezzo a piedi o con l’aiuto di animali. La discesa in fondo al cratere non è difficile ma è necessario l’uso di corde di sicurezza.

Logistica e mezzi di trasporto
  • corde
  • tende
  • jeep
  • animali

Punti d’interesse

Villaggio di Pichucalco: tipica centro agricolo messicano, è il più vicino al vulcano

Sentiero di avvicinamento: si attraversano grandi banchi di cenere e lava erosa dagli agenti meteorici, che formano piccoli canyon

Laguna verde: in fondo al cratere, circondata da vapore, con la possibilità di entrare in acqua

Accessibilità

La base per raggiungere le location è la città di Pichucalco, situata a nord del vulcano e a circa 70 km da Villahermosa (aeroporto internazionale). Poi di seguito: 

Chapultenango: 30’ auto 

Campo base vulcano:  6h a piedi

Fondo cratere: 4h