Deserti, laghi e miniere della Coahuila

Torna alle Locations

Ambiente di pianure e montagne desertiche, con pietre e cactus. Antiche miniere abbandonate. Vecchi villaggi minerari fantasma. Laghi e pozze nel deserto. Serpenti.

Il nord del Messico è percorso da  una grande fascia desertica che si estende da ovest a est : i deserti di Chihuahua e Coahuila. Sono zone aride rocciose, con bassa vegetazione di piante spinose e grandi variazioni di temperatura tra giorno e notte. La regione di Cuatro Cienegas fa parte dello stato del Coahuila ed è una valle circondata da montagne calcaree e costellata di laghi e pozze di acqua sotterranea sorgiva, spesso calda e mineralizzata. Nelle montagne attorno alla valle sono presenti antiche miniere di piombo e zinco, abbandonate negli anni ’60 assieme ai villaggi dove vivevano migliaia di minatori. Vi sono anche molte grotte. L’area è molto poco abitata e vi sono grandi estensioni senza traccia umana, se non alcune piste che solcano il deserto. Tutti questi elementi creano un paesaggio d’insieme assolutamente straordinario. La nostra conoscenza del luogo è molto approfondita per aver partecipato a ricerche geologiche e speleologiche.

Progetti collegati

La Venta – 4C

Video

Documentario Cuatro Ciènegas

Logistica e mezzi di trasporto
  • corde
  • tende
  • jeep
  • animali

Punti d’interesse

  • Laghi e pozze: nell’area protetta di Cuatro Cienegas vi sono oltre 200 tra laghi e pozze di acqua calda e cristallina nel mezzo del deserto. Alcune pozze sono oggetto di studi di exobiologia su organismi estremofili da parte della NASA e varie università statunitensi e messicane.
  • Miniere: vi sono varie miniere ancora intatte, che sembrano appena abbandonate, con lunghi tratti labirintici orizzontali e pozzi profondi.
  • Villaggio fantasma: il villaggio dove vivevano migliaia di minatori è ancora, in parte, conservato. Oltre alla suggestione della location, vi sino molte storie da raccontare da parte degli anziani locali
  • Deserto: il deserto di pietre e cactus è immenso e ricco di fascino; vi sono innumerevoli specie di cactus tra cui la rara candelilla, utilizzata per produrre cera cosmetica. Il serpente a sonagli è uno degli abitanti.
  • Montagne: alcune piste consentono di salire in montagna, oltre 2500 metri di quota, dove vi sono foreste di conifere e un clima molto diverso. La vista è spettacolare.
  • Grotte: sono state esplorate molte grotte, che permettono di entrare nel mondo sotterraneo di Cuatro Cienegas
  • Popolazione locale: si possono incontrare vecchi minatori, rancheros e anche coltivatori di uva (qui è nato uno dei primi vini del Messico)

Accessibilità

Dall’aeroporto di Monterrey si arriva in zona in circa 3 ore. Per raggiungere le miniere sono necessarie altre due ore e dei mezzi fuoristrada.