Baysun Tau: montagne e grotte sospese in Uzbekistan

Torna alle Locations

Infinite pianure desertiche ed alte montagne scoscese dalle pareti vertiginose: una serie di catene calcaree parallele, dalle caratteristiche carsiche e in un ambiente desertico di alta quota, con entrate in grotta tra 3.000 e 3.900 metri sopra il livello del mare.

Baysun Tau si trova in Uzbekistan, attualmente una Repubblica indipendente, ma che è stata per un lungo periodo parte dell’Unione Sovietica. La regione si trova all’interno del confine di Baysun-Tau
e Surkhan-Tau, gli speroni sudoccidentali di Gissar Range, nella regione di Surkhandar’inskii. La catena montuosa di Baysun Tau si estende per 50 km da sud-ovest a nord-est. Le massime altezze delle sue sotto-creste sono tra 3.500 e i 3.900 metri. Baysun-Tau è formata da due catene montuose principali, Ketmen ‘Chapty e Hodja Gur Gur Ata.

Sia la Ketmen ‘Chapty che la Hodja Gur Gur Ata hanno la particolarità di avere la parete di NW con una inclinazione tra i 10 e i 25 gradi, piuttosto regolare. Quindi, da questo lato scendono dolcemente e sono simili a dei plateau inclinati, mentre a sud-est le pareti sono ripide con muri di roccia alti fino a 400 metri nella parte superiore. Le grotte in questa zona sono tra le più profonde del mondo e anche piuttosto fredde, ma le difficoltà non finiscono qui. Infatti, a Hodja-Gur-Gur-Ata, gli ingressi delle caverne sono collocati nel bel mezzo della parete, a diverse altezze e resi ancor più difficili da grossi tetti e da fenomeni erosivi. Tutto questo, tra i 3.200 e 3.800 metri sopra il livello del mare.

Logistica e mezzi di trasporto
  • elicottero
  • corde
  • tende
  • animali

Punti d’interesse

  • La grotta Dark Star con le sue famose gallerie e le particolari formazioni di ghiaccio
  • Le mummie di orso bruno, markor e leopardo delle nevi
  • La grotta di Ulugh Begh, nel cuore della vertiginosa parete di Hodja Gur Gur Ata
  • Boy Bulok, il meandro infinito

Accessibilità

In quest'area particolarmente remota, la logistica è molto difficile e complessa. Possiamo quasi dire che è una vera sfida. In ogni caso, è possibile raggiungere questa location attraverso un lungo trekking, con il supporto dei muli per il trasporto del materiale o, eventualmente, attraverso l'utilizzo degli elicotteri.