Daniela Barbieri portrait

Daniela Barbieri

Torna al MilesBeyond Team

Nata a Campobasso nel 1984. Speleologa dal 2005, attualmente socia dell’Associazione Speleologica Molisana e volontario del CNSAS dal 2010 al 2013. Ha svolto la sua attività speleologica principalmente in Matese, Alburni e in Irpinia, ma anche nelle Alpi Venete e Dolomiti.
Dal 2015 istruttrice di speleologia per la S.S.I.

Ha preso parte a numerosi campi speleologici, presso le grotte di Pozzo della Neve, Cul di Bove (Matese) e nella zona carsica dei Piani Eterni (Dolomiti Bellunesi e Ampezzane).

Negli anni 2014-2016 ha partecipato a 5 spedizioni nei massicci dei Tepui tra Venezuela e Brasile, fornendo anche supporto tecnico e di assistenza a una troupe della BBC nella grotta di Imawarì Yeuta (Auyan Tepui, Venezuela).

Nel 2013 ha iniziato a svolgere attività di speleologia glaciale nel ghiacciaio della Mer de Glace, nel massiccio del Monte Bianco (Francia). In seguito a questa prima esperienza, nell’autunno del  2014 ha preso parte all’organizzazione del Primo Campo Internazionale di Speleologia Glaciale nel ghiacciaio del Gorner (Svizzera), scendendo in esplorazione diverse cavità glaciali dell’area.

Oltre alla speleologia pratica l’arrampicata sportiva, alpinismo su roccia, e canyoning, sia sugli Appennini che nelle Dolomiti.