Francesco Maria Sauro

Torna al MilesBeyond Team

Expedition and Logistics Manager per Miles Beyond, Francesco è ed è stato per anni velista e skipper, navigando principalmente nel Mediterraneo e in Bretagna, sia su derive che su cabinati. Da circa dieci anni si è dedicato al free-climbing, allo scialpinismo e all’alpinismo, compiendo numerose e difficili scalate, principalmente in Dolomiti e, ovviamente, alla speleologia.

Nato a Roma nel 1985, è laureato in Economia e in Giurisprudenza. E’ autore di un libro e di alcuni articoli pubblicati su riviste nautiche.

Negli ultimi anni ha all’attivo numerose spedizioni, dalle nostre Dolomiti, alla Groenlandia passando per il Messico e i Tepui venezuelani.

Nel 2017 e nel 2018 è stato il Logistics Coordinator della spedizione PANGAEA dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) a Lanzarote.

Nel 2019 è stato il Logistics Coordinator del corso CAVES dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) in Slovenia e in Italia.

E’ tecnico di lavori su fune (come IRATA).

Da dieci anni presta servizio come soccorritore e capo equipaggio nelle ambulanze della Croce Rossa – Suem 118 di Padova.

Nel 2019 ha passato l’esame di ingresso presso il CNSAS – Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico -, iniziando così il suo percorso di formazione.

E’ vicepresidente e responsabile di spedizione per BeeClimber (www.beeclimber.com), associazione specializzata nella chiodatura di itinerari per l’arrampicata sportiva e vie di roccia.