Francesco Maria Sauro

Torna al MilesBeyond Team

Expedition and Logistics Manager per Miles Beyond, Francesco è ed è stato per anni velista e skipper, navigando principalmente nel Mediterraneo e in Bretagna, sia su derive che su cabinati. Da circa dieci anni si è dedicato al free-climbing, allo scialpinismo e all’alpinismo, compiendo numerose e difficili scalate, principalmente in Dolomiti e, ovviamente, alla speleologia.

Nato a Roma nel 1985, è laureato in Economia e in Giurisprudenza. E’ autore di un libro e di alcuni articoli pubblicati su riviste nautiche.

Negli ultimi anni ha all’attivo numerose spedizioni, dalle nostre Dolomiti, alla Groenlandia passando per il Messico, i Tepui venezuelani e il Perù.

Nel 2017, 2018, 2021, 2022 e 2023 è stato il Logistics Coordinator della spedizione PANGAEA dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA).

Nel 2019 è stato il Logistics Coordinator del corso CAVES dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) in Slovenia e in Italia.

E’ tecnico di lavori su fune.

Da dieci anni presta servizio come soccorritore e capo equipaggio nelle ambulanze della Croce Rossa – Suem 118 di Padova.

Dal 2019 è membro del CNSAS – Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico.

E’ vicepresidente e responsabile di spedizione per BeeClimber (www.beeclimber.com), associazione specializzata nella chiodatura di itinerari per l’arrampicata sportiva e vie di roccia.

 

francesco sauro climbing over Grotta del turco