Alessio esplora e documenta il mondo sotterraneo da 30 anni e ha un particolare interesse per le grotte glaciali. Laureato in geologia nel 2001, ha completato la sua tesi di laurea sull’evoluzione morfologica delle cavità glaciali del ghiacciaio del Gorner in Svizzera.
Speleologo dal 1990, organizza corsi di speleologia e di tecnica a livello nazionale e internazionale.
È stato istruttore di speleologia e dal 1996 al 2009 membro del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico. Pratica anche l’arrampicata su roccia e ghiaccio, il canyoning e la subacquea.
Alessio ha partecipato ad oltre 40 spedizioni in ambiente glaciale (Groenlandia, Patagonia, Svizzera e Kirghizistan) e ad una trentina di spedizioni esplorative nelle zone più remote del pianeta tra cui Uzbekistan, Iran, isola di Palawan (Filippine), Messico, Venezuela, Brasile, Colombia.
Attualmente lavora come fotografo freelance, speleologo professionista ed esploratore. Le sue foto sono state pubblicate in riviste e libri internazionali.
Fa parte del team di CAVES & PANGEA dal 2013: inizialmente come assistente tecnico di F. Sauro, in seguito ha assunto il ruolo di istruttore di speleo-fotografia, e attualmente è membro ufficiale del team foto-video di entrambi i corsi.