Speleologo e visionario storyteller, Robbie Shone è riconosciuto come uno dei migliori fotografi di grotta del mondo. Attualmente vive nel cuore delle Alpi, nella bellissima e scenografica città di Innsbruck, in Austria. Contemporaneamente al conseguimento della laurea in “Fine Art and Photography” presso l’Università di Sheffield, Robbie ha sempre coltivato il suo amore per il mondo outdoor. Ha, sin da subito, mostrato un forte interesse per la speleologia e, in particolare, per le sfide che la fotografia di grotta ha da offrire.
Negli ultimi 15 anni, le sbalorditive fotografie di Robbie hanno illuminato quel bellissimo e oscuro mondo sotto i nostri piedi. I suoi lavori sono apparsi in pubblicazioni nazionali e internazionali, su riveste del calibro di National Geographic, National Geographic Science, GEO, Red Bulletin, Intelligent Life, Stern, View and Red Bull’s Terra Mater; in libri come il National Geographic’s Night Vision, @NatGeo – The Most Popular Instagram Photos, Bear Grylls Great Outdoor Adventures, and Robin Hanbury-Tenison’s The Great Explorers.
Robbie ha vinto numerosi premi nazionali ed internazionali ed è spesso invitato come relatore o giudice in competizioni fotografiche. In qualità di fotografo di spedizione, ha avuto l’opportunità di visitare i luoghi più estremi di paesi come la Cina, la Papua Nuova Guinea, il Borneo, il Venezuela, il Messico, l’Uzbekistan, il Sudan, il Vietnam, i Pirenei e le vette delle Alpi. Ha lavorato con troupe televisive in California e ha meticolosamente documentato il lavoro degli scienziati in Portogallo, Svizzera e Austria.
Robbie ha fotografato i più profondi, i più larghi e i più lunghi sistemi di grotte conosciuti sulla Terra. Appeso ad una sottile corda di 10 mm a 200 metri dal suolo, fotografando il pozzo naturale più profondo al mondo; esplorando la fine di un sistema di cavità lungo 189 km; passando più di 94 ore continuative nel sottosuolo, per fotografare la prima grotta che detiene il record di 1 km di profondità, per il libro di Gouffre Berger – L’esprit d’equipe, sono solo alcuni passaggi del suo curriculum .
Robbie, tuttavia, per quanto specializzato in fotografia di grotta, ha una notevole esperienza anche in fotografia di viaggio e d’azione in ambiente esterno. Le sue immagini sono state acclamate in numerose competizioni internazionali che avevano come tema la natura e i viaggi avventura.
Robbie è certificato IRATA Livello 3 – Supervisore, il che lo qualifica come responsabile per lavori su fune in ambiente naturale ed artificiale. Proprio in virtù della sua preparazione fotografica e tecnica, ha lavorato, ad esempio, con la BBC nel programma ‘Earth – The Power of the Planet’ e ‘Ultimate Caving’.