Addestriamo astronauti delle maggiori agenzie spaziale a diventare esploratori scientifici, per conoscere i terreni geologici di altri pianeti, in preparazione alle prossime missioni sulla Luna.
PANGAEA (Planetary ANalogue Geological and Astrobiological Exercise for Astronauts) è un complesso addestramento per astronauti, progettato dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) che tratta i temi della geologia e dell’astrobiologia nell’esplorazione planetaria. Ad oggi hanno partecipato a questo corso 15 astronauti delle agenzie ESA, NASA e JAXA e 5 non-astronauti tra cui ingegneri spaziali, e specialisti in operazioni e Attività Extra Veicolari (EVA). Miles Beyond è incaricata dall’ESA all’organizzazione del corso dal punto di vista della logistica, sicurezza e degli istruttori e scienziati coinvolti nelle diverse fasi del training.
La formazione degli astronauti avviene tramite lezioni in aula che mirano a fornire le conoscenze basilari, sia teoriche che pratiche, di geologia e astrobiologia. Oltre le lezioni teoriche il corso PANGAEA prevende molte ora di attività direttamente sul terreno e in diversi ambienti con forti analogie con la Luna e Marte. Le attività di PANGAEA si svolgono dalle Dolomiti (Italia), al cratere di Nördlingen-Ries (Germania), fino ai vulcani l’isola di Lanzarote (Spagna) e all’arcipelago delle isole Lofoten (Norvegia).
Durante le diverse edizioni gli astronauti hanno fornito feedback molto positivi, identificando PANGAEA come uno dei più importanti programmi di addestramento geologico per il ritorno sulla Luna e per future missioni su Marte.
«Il corso è un’ottima miscela di lezioni in aula, esercitazioni e lavoro sul campo (…) in modo da poter vedere ciò che abbiamo discusso in aula e poi fare un’esperienza pratica, vedere gli esempi del mondo reale»
Dalla sessione di feedback degli astronauti nel 2021
«Ho trovato molto interessante il concetto di apprendimento sul campo (…) in modo da poter discutere al mattino di come si formano i vulcani e poi camminare effettivamente su diversi terreni vulcanici nel pomeriggio; questo è davvero utile dal punto di vista della formazione perché si vede la geologia che stiamo imparando nel contesto appropriato»
Dalla sessione feedback di un astronauta NASA del gruppo Artemis nel 2021
Photo credits ESA